Nisargadatta Maharaj

Tratto dal libro: “Io sono Quello” di Sri Nisargadatta Maharaj

Realizzare l’eterno significa essere l’eterno, il tutto, l’universo e il suo contenuto Ogni avvenimento è un effetto e un’espressione del tutto, ed è fondamentalmente in armonia con esso. Ogni risposta che viene dal tutto è necessariamente giusta, senza sforzo e istantanea.

Non puoi assolutamente dire che sei ciò che pensi di essere. Le idee che hai di te cambiano da un giorno all’altro. Per sapere cosa sei, devi prima indagare e sapere cosa non sei.

La verità è semplice e aperta a tutti. E’ la falsità a essere difficoltosa e fonte di problemi, vuole, pretende e ha aspettative in continuazione. Essendo falsa, è vuota, sempre in cerca di conferme e rassicurazioni.

Nutrire idee come ”sono un peccatore” o non “sono un peccatore” è peccato. Identificarsi con il particolare è il peccato più grave.

L’impersonale è reale, il personale appare e scompare. “Io sono” è l’essere impersonale, “Io sono questo” è la persona.

Lo spirito tocca la materia e ne risulta la coscienza. Questa, inquinata dai ricordi e dalle aspettative diventa un legame e produce karma.

Al di là della mente non esiste l’esperienza, che è uno stato dualistico.
Ognuno vede il mondo attraverso l’idea che ha di se stesso. Se ti immagini separato dal mondo, esso ti appare separato da te e tu provi desideri e paure.

Non puoi essere te stesso per qualche ragione. Tu sei te stesso, senza alcun motivo.

Quando non pretenderai nulla dal mondo e da Dio, quando non vorrai, non cercherai e non ti aspetterai niente, allora lo Stato Supremo verrà da te inatteso, senza essere stato invitato.

La realtà non è ne soggettiva ne oggettiva, né mente, né materia, né tempo ,né spazio. Per essere tali, queste divisioni hanno bisogno di qualcuno che ne sia separato.

L’azione è compiuta dal tutto per il tutto, l’attività dal singolo per se stesso.

Ogni malattia ha inizio nella mente. Occupati innanzitutto della mente, rintracciando ed eliminando tutte le idee e le emozioni sbagliate. Poi vivi e lavora incurante della malattia. Con la rimozione delle cause, l’effetto è destinato a scomparire.

E’ sempre la falsità a farti soffrire: i falsi desideri, le false paure, i falsi valori e le false idee, i falsi rapporti umani. Abbandona il falso e sei libero dal dolore.
La consapevolezza diventa coscienza quando ha un oggetto.

La mente e i sentimenti sono esterni, ma tu li scambi per qualcosa di intimo, credi che il mondo sia oggettivo mentre è solo una proiezione della tua psiche. Questa è la confusione.

La libertà dall’attaccamento non si ottiene con la pratica, sopravviene naturalmente, quando uno conosce se stesso. La coscienza di se è distacco. Ogni desiderio è dovuto a un senso di carenza. Quando non ti manca niente, il desiderio cessa.

La contraddizione è il marchio del falso, il vero non si contraddice mai. E’ inutile cercare la verità se la mente è cieca di fronte al falso. Deve essere purificata da ogni falsità, prima che possa apparire la verità.

Le cose accadono intorno a me, ma non ci prendo parte. Un avvenimento diventa esperienza solo se si è emotivamente coinvolti.

Non c’è niente da diventare, scopri solo ciò che sei. Cercare di conformarsi a un modello, è una insopportabile perdita di tempo, sii e basta.

I cambiamenti sono inevitabili nel mondo del mutevole, ma tu non sei toccato. Tu sei lo sfondo immutabile sul quale vengono percepiti i cambiamenti.

Tutti i desideri devono essere abbandonati perché desiderandoli, tu diventi i tuoi desideri. Quando non rimane alcun desiderio, ritorni al tuo stato naturale.

Ciò che ricordi non è mai reale, il reale è ora.

 

Centro Olistico Il Risveglio
SP 159 Scansanese, n.98
Scansano, loc. Preselle. Grosseto
cell: +39 3246926062
Web: www.centroilrisveglio.it
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Partita IVA 01187210255
[Politica della PRIVACY]

Newsletter

Per iscriversi è sufficiente riempire il modulo sottostante, avendo cura di inserire il proprio nome e la Email.

Resta in contatto anche su:

Facebook

YouTube

Whatsapp

Instagram

Per migliorare la tua navigazione il sito 'Centro Il Risveglio' utilizza cookie di profilazione propri o di terze parti.