• Centro Meditazione Il Risveglio Grosseto

    Meditazione

Meditazione

Non può essere cercata, nè voluta, essa sorge solo quando la caotica attività della mente personale si “spegne”.
Lo spegnersi di questa attività avviene nell’essere sempre più presenti e onesti di fronte alle distorsioni della struttura egoica.

Senza rifiutare nulla e senza subire nulla cresce una sensibilità, nella quale i materiali residui e non funzionali si ritirano e si dissolvono, fino a lasciare libera la “visione”, nella quale il testimone non è più coinvolto in ciò che guarda; questa completezza di ascolto è la fine del condizionamento.
La presenza si fa intensa, senza che nessuno sia presente; questo silenzio dentro l’uomo è chiamato meditazione.


Primi passi

Primi passi

Il punto è l’ incontro con ciò che si presenta. Non pensando che qualcosa sia bene o che qualcosa sia male, ma l’essere in grado di conviverci.

Scopri di più...

Conoscere se stessi

Conoscere se stessi

Essere così in confidenza con se stessi da accettarsi completamente senza giustificazioni e senza giudizi è l’inizio del senso dell’umano.

Scopri di più...

Un omaggio

Un omaggio

Questo non vuole essere un saluto alla memoria di uomini che hanno vissuto nella completezza la loro dimensione umana, bensì un omaggio alla qualità di una presenza che vive e opera costantemente ovunque.

Scopri di più...

Per migliorare la tua navigazione il sito 'Centro Il Risveglio' utilizza cookie di profilazione propri o di terze parti.